Perché far valutare la tua idea di start-up?
La valutazione dell’idea imprenditoriale è un passaggio obbligato per ogni startup, prima di passare alle fasi di sviluppo e ai finanziamenti.
Il punto di partenza per avviare una startup è la validazione dell’idea. L’obiettivo è quello di capire se l’idea risponde ad un’esigenza di mercato ben precisa e se è in grado di generare utili a medio/lungo termine.
A causa della natura incerta delle startup e della componente di rischio ad esse associata, la valutazione di una startup è un’operazione complessa e delicata.
La valutazione si basa infatti nella maggior parte dei casi su previsioni ed ipotesi, seguendo un modello di valutazione che permette di capire quali idee hanno successo e quali invece possono essere scartate o modificate.
Il processo può includere diversi passaggi, come questionari, interviste, analisi di dati e statistiche…
L’obiettivo di questa fase è quello di evitare di far perdere a te e a tutti i potenziali imprenditori tempo prezioso in idee che non avranno successo, riducendo al minimo il tuo rischio di fallimento.
In cosa consiste la validazione dell'idea?
Il fattore fondamentale è la capacità della tua idea di soddisfare un bisogno del mercato di riferimento:
- Identificare una richiesta precisa da parte di una nicchia di mercato
- Avere/Ideare una soluzione migliore rispetto a quella della concorrenza
- Creare un prodotto/servizio che risponda ad un’esigenza insoddisfatta o soddisfatta in parte
Avere ben chiara la propria idea è il primo passo della validazione, e i fattori da considerare sono:
Innovazione
il concetto di innovazione è relativo. Prodotti o servizi completamente innovativi sono un’eccezione nel mercato delle startup. Le idee imprenditoriali vincenti derivano spesso da altre soluzioni già presenti sul mercato, che vengono migliorate a beneficio del consumatore.
Fattibilità
il tuo progetto è effettivamente realizzabile a livello tecnico? In questa fase vengono evidenziate le risorse tecnologiche, finanziarie e professionali necessarie per realizzare la Start Up.
Redditività
la tua impresa dovrà generare degli utili per raggiunger il successo e remunerare i finanziamenti personali e degli investitori. La Start Up deve insomma essere profittevole per riuscire a rimanere in attività.
Sostenibilità
la startup dovrà essere sostenibile nel tempo e raggiungere un equilibrio economico nel medio/lungo periodo. Bisognerà assicurarsi di avere a disposizione tutte le risorse necessarie per lo sviluppo. In questo caso si intende anche sostenibilità ambientale, altro fattore fondamentale e perciò da valutare.