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Mission aziendale: cos’è e come definirla

La mission aziendale è un concetto sempre più importante per le aziende e le startup dei giorni nostri. La sempre maggiore competitività tra le aziende e la continua evoluzione dei mercati richiedono, infatti, di definire con chiarezza gli obiettivi e i principi di un’organizzazione, rendendo la definizione della mission aziendale non più un semplice esercizio di stile, ma una vera e propria necessità strategica per crescere nel medio lungo periodo e per coinvolgere gli stakeholders.

La mission rappresenta la dichiarazione d’intenti di un’organizzazione, che delinea cosa rappresenta l’impresa e quali sono i suoi obiettivi. È il faro che guida ogni decisione, azione e comunicazione, sia interna che esterna.

In questo articolo parleremo del significato di mission aziendale, descrivendo le sue componenti e fornendo alcuni consigli su come definirla per la tua impresa.


Cos’è la mission aziendale?

La mission aziendale è una dichiarazione formale formulata da un’organizzazione che definisce i suoi obiettivi fondamentali e gli elementi che la distinguono dai competitors, andando a delineare “chi è”, “cosa fa” e “per chi lo fa”. In altre parole, la mission rappresenta la ragion d’essere e la dichiarazione d’intenti di un’azienda, rappresentando una guida quando si devono prendere delle decisioni strategiche e operative.

Formulando la mission in modo corretto e trasparente, si va a rispondere a domande come:

  • Qual è l’identità dell’azienda?
  • Quali sono i suoi principali obiettivi?
  • Quali sono i valori che intende perseguire?

I consumatori, e gli stakeholders in generale, non sono più interessati solamente al lato economico e tecnico di un’impresa, ma guardano con un’attenzione sempre maggiore anche ad altri aspetti. I consumatori sono alla ricerca di organizzazioni che rispecchino i loro valori e che siano attente anche a questioni sociali.

Un esempio classico è rappresentato dalle imprese attente alla sostenibilità. Le tematiche ESG hanno un’importanza sempre maggiore nell’economia moderna, e le persone tengono in considerazione questi fattori durante le loro decisioni di acquisto. Per questo motivo, sempre più imprese includono nella propria mission piano per promuovere la sostenibilità e le tematiche ambientali, sociali e di governance.

Questo ha anche portato alla diffusione del fenomeno del greenwashing, con cui le imprese comunicano in modo ingannevole le proprie performance e il proprio impegno per salvaguardare l’ambiente e la società.

La missione di un’azienda svolge perciò un duplice ruolo. In primis, orienta le attività interne, ma viene anche utilizzata per comunicare in modo efficace ai clienti e agli stakeholder i suoi valori fondanti, la sua essenza e le sue aspirazioni.


Mission e vision: cosa le differenzia

Anche se sono due elementi collegati tra loro, è importante distinguere la mission dalla vision aziendale. La mission si concentra sul presente e descrive l’attività attuale dell’impresa. La vision, invece, guarda al futuro, delineando le ambizioni e gli obiettivi a lungo termine.

Mission e vision costituiscono le fondamenta della strategia aziendale, guidando l’organizzazione verso il successo e la crescita sia nel breve che nel medio lungo periodo.

Ad esempio, la mission di IKEA è quella di “Offrire un assortimento di materiali d’arredo a buon prezzo, ma con un buon design e funzionalità”, mentre la vision è “Migliorare la vita e le case delle persone”.


Mission e vision: cosa le differenzia - Polo innovativo-start up

Importanza della mission aziendale

La mission aziendale ricopre un ruolo cruciale per diversi motivi. È, infatti, uno strumento che viene utilizzato per definire l’identità dell’azienda e la sua direzione a livello strategico.

In altre parole, è la bussola che guida le decisioni strategiche e operative, rappresentando il punto di riferimento per tutti i membri dell’organizzazione. Ecco i principali motivi per cui dovresti sviluppare una mission chiara e rappresentativa:

  1. Guida strategica e operativa: una mission aziendale definita nel modo corretto orienta le scelte di un’organizzazione, assicurando la massima coerenza tra le attività da svolgere e gli obiettivi di lungo termine. In questo modo, è possibile semplificare la pianificazione, mantenere il focus sulle priorità reali dell’azienda e mettere in atto le strategie aziendali.
  2. Motivazione interna: la mission è anche uno strumento in grado di creare un maggiore senso di appartenenza tra i dipendenti, i quali si sentiranno responsabili degli obiettivi dell’azienda e saranno ispirati a lavorare verso un risultato comune. In questo modo, si potrà generare un ambiente di lavoro coeso e produttivo.
  3. Comunicazione con gli stakeholder: una mission aziendale chiare e ben definita consente ad investitori, clienti e partner commerciali di comprendere l’identità dell’impresa e i suoi obiettivi, consentendo di migliorare la fiducia e la credibilità agli occhi del pubblico.
  4. Differenziazione dai competitor: una mission distintiva è un fattore fondamentale per differenziarsi dai competitor ed emergere nel mercato in cui si opera. Potrai comunicare cosa rende l’impresa speciale, attirando persone che condividono gli stessi valori.

Importanza della mission aziendale - Polo innovativo-start up

Come definire e comunicare con successo la mission aziendale

Mettere nero su bianco la mission aziendale della propria organizzazione è un processo fondamentale e che consente di comunicare l’identità dell’azienda e guidare le decisioni strategiche.

Esistono casi in cui un’impresa avvia la propria attività con una mission chiara e già definita. Tuttavia, possono verificarsi anche situazioni in cui, nelle fasi iniziali di sviluppo, non si è ancora del tutto a conoscenza degli obiettivi e dei valori che caratterizzano la propria realtà e che devono essere trasmessi all’esterno.

In ogni caso, arriverà un momento in cui si dovrà definire con chiarezza i propri obiettivi e offrire agli stakeholder una dichiarazione d’intenti. Ecco le principali azioni da compiere per definire e comunicare con successo la tua mission aziendale:

  1. Definire lo scopo dell’azienda: il primo passo consiste nel comprendere la ragion d’essere dell’azienda, comprendendo il motivo per cui l’azienda è stata fondata, il contributo che fornisce e i bisogni che soddisfa. Questo aiuterà a delineare l’identità e i fattori di differenziazione.
  2. Identificare il pubblico di riferimento: la mission deve essere in grado di comunicare direttamente con i destinatari dei prodotti o servizi offerti. Comprendere il pubblico target permette di personalizzare il messaggio e di utilizzare un linguaggio e dei canali di comunicazione efficaci.
  3. Definire i valori dell’azienda: i valori dell’azienda sono i principi guida che orientano le decisioni e i comportamenti. Includerli nella mission consente di costruire e trasmettere la cultura aziendale agli stakeholder e ai dipendenti.
  4. Chiarezza e coesione: la mission deve essere chiara e concisa. Sarebbe meglio evitare termini tecnici, complessi o ambigui, puntando piuttosto su un messaggio diretto e impattante.
  5. Coinvolgere il team: la definizione della mission deve essere un processo condiviso, in cui anche i dipendenti esprimono la loro opinione. Questo evita che si comunichino dei concetti che non rappresentano a pieno l’essenza dell’azienda.

Infine, la mission della tua impresa deve essere coinvolgente, ispirare sia internamente che esternamente e in grado di comunicare efficacemente il messaggio che vuoi trasmettere. Essere vaghi, utilizzare messaggi di lunghezza eccessiva e la non focalizzazione sul cliente, sono fattori da evitare quando la si sviluppa.


Come definire e comunicare con successo la mission aziendale - Polo innovativo-start up

Mission aziendale: conclusioni

Definire la mission aziendale è un’attività fondamentale, specialmente per l’epoca in cui ci troviamo. Consumatori, clienti, investitori e stakeholder in generale, sono ormai focalizzati non solo sul prodotto o servizio offerto da un’azienda, ma anche sui valori positivi che questa trasmette.

Comprendere e comunicare la propria mission richiede attenzione, conoscenza e sensibilità, evitando di trasmettere un messaggio che non rispecchia realmente le caratteristiche dell’organizzazione. Seguendo le indicazioni fornite nel paragrafo precedente potrai sviluppare una mission aziendale di successo.


Il Polo Innovativo è un acceleratore e incubatore che supporta imprese e startup nei loro percorsi di crescita. Leggi i contenuti del nostro blog per scoprire come gestire al meglio la tua azienda:


Stefano Patelli

Stefano Patelli

Headvisor srl, Founder & CEO

Innovation Manager, Consulenti e aziendalisti in materia di strategia industriale volti alla Digitalizzazione e innovazione dei processi industriali e aziendali.

Progettazione e analisi di database complessi, analisi degli strumenti d'impresa BI e System integration gli strumenti di uso più frequente

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